logo

     English Version

...a Marco

 

blank

Perchè Miles?
L'intensità del volto di Miles Davis, da mera immagine selezionata per la manifestazione diventa, nel 1993,  il logo del Music Garden, simbolo dell'universalità e dell'efficacia del linguaggio musicale nella traduzione delle infinite inquietudini che lacerano lo spirito contemporaneo.

 

  

English Version

 

 

COME ARRIVO A MONTICELLI.

  

 

  

 

  

 

 

 

 

 

 
© Tripop - Eugenio Sandirocco 
Venerdì 16 Luglio

VENERDI' 16 LUGLIO

ore 21.00

FUN.K BEATLES

SUPER COVER DEI BEATLES

 

ORE 22.30

SUPEROBOTS

www.Myspace.com/superobots

IN CONCERTO

 

 

 

 

I Superobots sono un gruppo musicale attivo dal 1979 che, fino al 1984, si dedicava in particolare modo all'elaborazione di sigle per i cartoni animati. Negli ultimi anni la band si è riunita per una serie di concerti, che continua tutt'ora, nonché per la realizzazione di nuove sigle per cartoni e altri programmi televisivi più recenti.


Nato a Liverpool (Inghilterra) il 17 marzo del 1945 sotto il segno dei pesci

Douglas Meakin è nato a Liverpool il 7 marzo del 1945. ► Appena vent’enne forma il gruppo dei Motown’s, arrivano in Italia e diventano molto famosi, dove incidono due album “Motown/’s” e “Si’, proprio i Motown’s”

► 1967: vincono la manifestazione del Cantagiro con il brano “Prendi la chitarra e vai”. Seguono altri singoli come “Dentro la fontana”, “Fuoco”, “Sogno, sogno, sogno”, “Na na, hey hey, kiss him goodbye”, “Back to my baby”, “I want to die”.

► I Motown’ s han parteciparono anche a diversi film: “Tre passi nel delirio”, “La più bella coppia del mondo”…

► Sciolto il gruppo Douglas (dagli amici si fa chiamare Daghi), forma il gruppo dei GodFathers e comincia a lavorare per i grandi artisti italiani suonando nelle canzoni di Riccardo Cocciante, Gianni Morandi, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Antonello Venditti (“Roma capoccia” la suona tutta lui)…

► Incide la sigla del popolare telefilm di “Lassie”, ma i discografici si erano gia’ accordati con il giovane Cristian De Sica, e la sigla di Doogie verra’ riutilizzata nel 1980 per lo stra popolare cartone animato di “Candy Candy” (in onda su Antenna Nord per la R.C.A.) la sigla doveva essere cantata dai fratelli Balestra, ma rifiutano, faranno pero’ i cori, questa sigla diverrà un vero tormentone andrà sulla bocca di tutti (un sempre verde) che arriverà in cima alle classifiche, è una delle sigle più amate. Per cantare questa sigla, che non ha nulla a che vedere con i cartoni animati violenti, sarà Douglas Meakin a scegliere il nome per interpretarla, e deciderà per quello di Rocking Horse (che tradotto vuol dire cavalluccio a dondolo), ed ogni volta che verrà adoperato questo nome sarà sempre Daghi il cantante principale, in questa formazione con lui ci sarà sempre Frazer.

► La R.C.A. ha in mano alcuni cartoni animati, cerca qualcuno che ne voglia cantare la sigla, dopo vari rifiuti è Douglas Meakin ad accettare e la cosa lo diverte molto, oltretutto i suoi dischi venderanno tantissimo, richiesto dal pubblico non interessa fare apparizioni televisive per questo genere.

► 1979: il grande tormentone destinato alla top-ten è “Il grande Mazinga” (in onda su Antenna Nord per la R.C.A.), un sempre verde molto amato, cantato da diverse persone (tra cui i 3 fratelli Balestra), la sigla viene firmata con il nome di Superobots, questo nome è scelto dalla stessa casa discografica R.C.A.

► A Douglas Meakin viene chiesto dalla R.C.A. di reincidere la sigla di “Jeeg robot” portata in TV da Fogus, (che ricanta con lo pseudo di Superobots) e messa sul lato B del grande Mazinga. Questa operazione viene fatta perche’ essendo una sigla tradotta da quella originale giapponese, e dato l’enorme successo riscontrato dalla serie televisiva, ne approfittano per vendere ancora piu’ dischi. Nella versione di Dogie verra’ aggiunta una strofa in piu’ rispetto alla sigla originale pubblicata dalla Meeting.

► Segue un altro grande successo, si tratta di “Noi supereroi” (in onda sulle reti Rai per la EMI), per cantare questa sigla Daghi si soprannominerà Superbanda (sarà sempre lui a cantare le parti soliste ed a farsi i codi) e la sigla fila in classifica.

► “Falco il superbolide” (in onda su Antenna Nord per la R.C.A.) è un altro grande successo, la sigla molto cantata è destinata ad entrare in classifica, per cantarla adopererà ancora il nome di Superobots, e la voce solista questa volta è la sua.

► “Guerre fra galassie” (in onda su Telecity per la R.C.A.), è la sigla di un telefilm di successo, la musica è tutta suonata da Douglas, ed è lui a cantare le parti in inglese.

► Per la show-girl Elisabetta Viviani, Daghi comporrà la canzone di “Tarzan Tarzan” incisa per la R.C.A.

► “Grand Prix e il campionissimo” (in onda su Milano TV per la R.C.A.), è un altro grande successo canticchiato un po’ da tutti, sigla firmata con il nome di Superobots, qui, tutta la sigla è cantata dal coro.

► “Asso” invece è sigla in inglese del fortunato film di Adriano Celentano, la sigla è interpretata da Douglas Meakin.

► 1981: “L’orsacchiotto Mysha” (in onda su Antenna Nord per la R.C.A.) è una sigla canticchiata un po’ da tutti che riscuote un buon successo, per cantarla adopererà il nome di Rocking Horse.

► Grandissimo successo per “Daltanious” (in onda su Antenna Nord per la R.C.A.) questa è la nuova sigla tormentone cantata dai Superobots sigla molto amata destinata alle classifiche, a cantarla sono solo i cori, tra cui i 3 fratelli Balestra.

► Grandissimo successo per “L’invincibile robot Trider G 7” (in onda su Canale 51 per la R.C.A.) sarà la nuova sigla martellante anche per le classifiche, cantata ancora una volta dai cori dei Superobots.

► Enorme successo lo ottiene “Lulù l’angelo tra i fiori” (in onda su Antenna Nord per la R.C.A.) la sigla amatissima è cantata dai Rocking Horse che arriverà in cima alle classifiche, la sigla diverrà un vero tormentone.

► “Megaloman” (in onda su Telecity per la R.C.A.) invece è la sigla di un telefilm giapponese che otterrà un grandissimo successo, la sigla la canteranno tutti e il disco entrerà nelle classifiche di vendita. A cantarla è un coro chiamato Megalosingers, e tra questi ci sta pure Douglas Meakin.

► “I-Zemborg” (in onda su Telecity per la R.C.A.), è una sigla molto amata, anche questa è cantata dai Megalosinger (tra cui ci sta sempre Douglas Meakin), il gruppo è solo coro.

► “Blue Noah mare spaziale” (in onda su Canale 51 per la R.C.A.), riscuote un discreto successo, la sigla è cantata dai Superobtos, voce solista Douglas Meakin.

► Grande successo per “Fantaman” (in onda su Antenna 3 per la EMI) e la sigla è molto cantata che entrerà nelle classifiche, il nome dell’interprete sarà ancora una volta quello di Superbanda, a cantarla si tratta solo di Douglas Meakin, si occuperà anche dei cori. Poiché Daghi voleva cantare sempre più sigle, era andato in giro a chiedere alle varie etichette musicali e gli hanno affidato questo cartone animato, me poiché non si trattava di un prodotto per la R.C.A., non poteva adoperare nè il nome di Supertobots e nè quello di Rocking Horse. Sul lato B del disco canta un brano inedito dedicato sempre al super eroe, dal titolo “Le forze del bene”.

► Douglas Meakin realizza in inglese la sigla per il cartone animato di “Arrivano i superboys” (in onda su Canale 51 per la R.C.A.), in TV verrà portata la sua versione, ma non fatta cantare da lui, ma dagli Eurokids.

► “Ufo Diapolon guerriero spaziale” (in onda su Telereporter per la R.C.A.) è una sigla molto amata e tanto cantata, per interpretarla verrà scelto il nome di Superobtos, però solo cori.

► “Gordian” (in onda su Telecity per la R.C.A.) è un altro grande successo cantato dai Superobots, con voce solista di Daghi, la sigla entrerà nelle classifiche.

► “Toriton” (in onda su Antenna Nord per la R.C.A.) è un cartone animato di successo firmato con il nome di Rocking Horse, il disco entrerà nelle classifiche.

► “Ginguiser” (in onda su Telemontecarlo per la R.C.A.) è cantata dal coro dei Dragoni (Douglas Meakin incluso), però la serie TV non ottiene fortuna, ed alla R.C.A. la sigla proposta non la soddisfa, così il 45 giri con la sigla non verrà stampato.

► incide la sigla per “Lo scoiattolo Banner”, ma ai discografici non piace (scelgono quella delle Mele Verdi), riutilizzera’ nel 1982 la stessa melodia per un nuovo cartone animato, quello di “Lalabel” (in onda su Italia 1 per la R.C.A.) che riscuote un grandissimo successo. La sigla andrà non solo sulla bocca di tutti, ma anche nelle classifiche dei dischi più venduti. Per cantarla si chiamerò Rocking Horse.

► 1982: viene bocciata la sigla “L’isola del tesoro” di Douglas Meakin, in TV viene affidata una nuova versione all’attore Lino Toffolo (in onda sulle reti Rai per la R.C.A.) e tra i cori di questa sigla verrà inserito anche Douglas Meakin, ma la serie non ottiene molta fortuna. La versione di Douglas verra’ riutilizzata l’anno successivo, nel 1983, per un altro grandissimo successo “Il dottor Slump e Arale” (in onda su Retequattro per la R.C.A.), la sigla amatissima e martellante entrerà nelle classifiche, per cantarla viene scelto ancora una volta il nome di Rocking Horse.

►Per la R.C.A. realizza la sigla di “L’Uomo Tigre il campione”, ma gli viene bocciata, viene scelta quella dei Cavalieri del Re. Qualche mese dopo riutilizzera’ la stessa melodia per un altro successo, si tratta di “Babil Junior” (in onda su Retequattro per la R.C.A.) ha un buon successo, la sigla è molto cantata ed a cantarla sono i Superobots, con voce solista di Daghi.

► Sempre per la R.C.A. realizza la sigla di “Le nuove avventure di Lupin III” ma la sua versione viene bocciata (viene scelta quella dei Castellina Pasi). La versione di Douglas verra’ usata l’anno successivo per la bella sigla di “L’uccellino azzurro” (in onda su Italia 1 per la R.C.A.), cantata dalla bella Georgia Lepore, il pezzo è scritto da Douglas Meakin e suoi saranno i cori per questa fortunata serie televisiva.

► altra sigla e’ quella di “Cuore”, ma la R.C.A. opta per la splendida versione dei Cavalieri del Re, e Douglas Meakin qualche mese piu’ tardi, usera’ la stessa melodia, adattando il testo alla bellissima voce della doppiatrice Georgia Lepore per il suo tormentone di “Mimì e le ragazze della pallavolo” (in onda su Italia 1 per la R.C.A.), che ottiene un enorme successo. Questa sigla sarà destinata ad entrare in classifica.

► “Super dog black” (in onda su Telecity per la R.C.A.) invece è la sigla per il telefilm giapponese che Daghi firmerà con il nome di Rocking Horse.

► Ottiene un grandissimo successo “Sampei ragazzo pescatore” (in onda su Telereporter per la R.C.A.), la sigla va sulla bocca di tutti, ed il disco entra in classifica, per cantare questa sigla riutilizza il nome di Rocking Horse.

► 1983: “Guyslugger” (in onda su Telemontecarlo per la R.C.A.), è cantata dal coro dei Dragoni (tra cui Douglas Meakin), ma ai discografici la sigla non convince molto e dato il riscontro quasi assente per la serie televisiva, decide di non pubblicare il 45 giri.

► Per la R.C.A. realizza la sigla di “Yattaman”, ma la sua versione non piace, viene scelta quella dei Cavalieri del Re.

► Discreto successo per “Forza Sugar” (in onda su Telereporter per la R.C.A.), la sigla molto amata viene firmata con il nome di Superobots.

► “Kiko corri come il vento” (in onda su Telecity per la R.C.A.), invece è la sigla per un film che non ha fortuna, per cantarla ancora una volta il nome di Rocking Horse.

► “Il fantastico mondo del picchio giallo” (in onda su Telecity per la R.C.A.), è una bella sigla, destinato ad un serial televisivo brasiliano, a cantarla è Douglas Meakin con lo pseudo di Rocking Horse, ma dato l’orario assurdo in cui viene messo in onda, la casa discografica non vuole rischiare che il disco non venda, così la serie TV andrà in onda senza una sigla italiana.

► 1984: “Giatrus il primo uomo” (in onda su Retequattro per la R.C.A.) è cantata dalla piccola Sara e Company, ovvero i cori sono di Douglas Meakin con i 3 fratelli Balestra.

► “Super robot 28” (in onda su Telecity per la R.C.A.) non ha fortuna, ma la sigla piace a molti, e per cantarla verrà scelta ancora una volta il nome di Superobots, solo cori fatti da Douglas Meakin e dai 3 fratelli Balestra.

► Tutti i dischi con le sigle, dove ha collaborato e cantato Douglas Meakin han venduto quasi 4 milioni di copie.

► I discografici abbandonano il campo delle sigle, Frazer ritorna a Liverpool e Douglas Meakin torna a fare altro genere musicale, forma così il gruppo dei Bridge, esibendosi in giro per Roma e riproponendo canzoni famose degli anni 50 e 60.

► Subito dopo Doogie forma il gruppo dei West Coast Lizzy e torna a fare musica in inglese all’estero, incidendo brani come “Can’ t stop”, “My dream”, “July M”, “Hey bar man”, “Call me”, “Walk on the room”, “Take your time”…

► alla fine degli anni 90 a grandissima Richiesta Douglas Meakin comincerà a dare centinaia di concerti in giro per l’Italia facendo il pieno, e comincerà a lasciare numerosissime interviste a testate e siti internet. (Japan Magazine, Cudowny, Di Tutti i Colori, Manga Club, My anime, Woow, Scelta TV etc…)

► 1999: viene pubblicato il cd “Manga Cartoons” i successi più grandi dei Superobots e Rocking Horse ricantate da Douglas Meakin, qui ricanta anche brani non suoi come Ufo robot, Capitan Harlock, Daitarn 3, Pokemon.

► Ancora oggi Doogie continua a dare dozzine e dozzine di concerti in giro per l’Italia, cantando sigle, ed a prendere parte a numerosi programmi televisivi: Fiera del Fumetto, LuccaComics, Roma Comics, Macchemu’, Meteore e Matricole, I soliti ignoti…

► 2008: la Stormovie chiede a Daghi di incidere per lei la sigla di testa e di coda per i loro cartoni animati dei “Transformers” e quella di “Cybertron”, che verranno firmate con il nome di Superobots.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito ottimizzato per IE5.0 o superiore, ris. 1024 X 768, Java e Flash compatibile. I loghi e i marchi sono di proprietà dei loro legittimi autori. Per segnalazioni varie: webmaster
 

eugenio sandirocco - music garden festival dal 1992