MUSIC GARDEN DAL 1992
1992 - 2012 - 20 ANNI!
Music Garden nasce nel 1992 a Pontecorvo (FR) dall'idea di un gruppo di giovani, stanchi della cronica carenza di momenti di aggregazione per lo sviluppo culturale della città e consapevoli della necessità di assumere in prima persona la responsabilità di sforzi in tal senso. Proprio la disponibilità , l'impegno e il disinteressato contributo di tante persone coinvolte nell'esperimento, ha consentito di reperire le risorse necessarie alla realizzazione dell'iniziativa. Nonostante l'inevitabile improvvisazione riguardante alcuni aspetti logistici dello spettacolo e la scarsità di mezzi a disposizione, Music Garden ha raccolto sin dalla prima edizione (1992) entusiastici consensi da parte dell'intera comunità locale. Tutto ciò rappresenta una riprova che la determinazione e le capacità personali possono superare frapposti da un contesto riottoso alle novità e da una situazione di generale scetticismo nei confronti di proposte culturali che individuano percorsi originali ed alternativi di comunicazione. Infatti, la preoccupazione fondamentale di coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo progetto di rinnovamento culturale consiste nell'esigenza di colmare un profondo vuoto di valori e di recuperare i margini di un dialogo rimasto troppo a lungo interrotto tra giovani e la città. Music Garden oggi, rappresenta un'occasione di incontro e di confronto attraverso lo specifico canale di comunicazione offerto dalla musica. In questa ottica, i generi musicali ospitati nel corso delle varie edizioni vanno dal folk al jazz, dal rhytm and blues al rock, fino ad arrivare alle più recenti versioni rap, nella convinzione che ciascun percorso abbia una espressione del talento e della creatività individuale, una ricchezza di proposte di cui tutti possono beneficiare una volta sgomberato il terreno da qualsiasi pregiudizio. Un universo sonoro estremamente articolato e differenziato per stili e contenuti diventa lo sfondo ideale per sviluppare un dialogo serrato con gli altri nel segno della tolleranza e del rispetto reciproco.
Perchè Miles?
L'intensità del volto di Miles Davis, da mera immagine selezionata per la manifestazione diventa, nel 1993, il logo del Music Garden, simbolo dell'universalità e dell'efficacia del linguaggio musicale nella traduzione delle infinite inquietudini che lacerano lo spirito contemporaneo.
Il Music Garden è:
Eugenio Sandirocco
Gianpiero Moretti
Dove siamo: clicca qui
Nelle precedenti edizioni il Music Garden è riuscito ad ospitare:
- Mike Terrana
- Nathaniel Peterson
- Andrea _Braido
- Marco Mendoza (Whitesnake)
- Superobots
- Ghram Oliver (Saxon)
- Kee Marcello
- Blaze Bayley (Iron Maiden)
- Uli Jon Roth (Scorpions)
- Pino Scotto
- Ambrogio Sparagna
- Eric Martin
- Magdalen Graal
- Carl Palmer (Emerson Lake & Palmer)
- T.M. Stevens
- The Lorean
- Bisca - 99 Posse
- Antonio Onorato Band
- Nucallacta (ecuador)
- Marco Zurzolo Quartet
- Herbie Goins e Jona’s Blues Band
- Karl Potter
- Joe Valeriano e Ray Accardi (Kim and the cadillacs - Chuck Burry)
- Roberto Gatto TRIO
- Pippo Matino
- Rocco Ziffarelli Trio
- Lello Panico
- Ptah Brown
- Irio de Paula
- Joe Ferguson
- Mauro Zazzarino Group
- Zèugma
- Next Step
- Big Joy Band
- Original Slammer Band
e tanti altri……
tra gli spettacoli di Cabaret e cultura:
- I Commedianti – con la Regia di Luciano D’Arpino
- “Il Minestrone” Teatro Cabaret diretto da Francesca Romana Coluzzi
- Tony Tammaro in concerto
- Albino, il Comico Ciociaro di Alatri
- Paniate e Santonastaso (AREA ZELIG)
Onorati di essere riusciti a realizzare assieme ai Dipartimenti ASL D3D, SeRT, Università degli Studi di Cassino, convegni sulle problematiche sociali del territorio:
- Alter EGO Droga e Cervello
- Droghe: dal rito al mercato nero
|